Fondazione Monteparma ha avuto origine da una delle banche più antiche del mondo, la Banca del Monte di Parma, fondata come Monte di Pietà nel 1488 dal Comune di Parma su sollecitazione del Beato Bernardino da Feltre. La Fondazione è stata infatti istituita nell’ottobre 1991 per effetto dello scorporo dell’attività bancaria e della trasformazione in società per azioni dell’istituto di credito, ai sensi della L. 218/1990 “Legge Amato” che riformò il settore.

Fondazione Monteparma persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo locale, nel rispetto della missione originaria, operando prevalentemente nel territorio della Provincia di Parma.

Fin dalla sua costituzione la Fondazione si è contraddistinta per la volontà di concentrare i propri interventi soprattutto nel settore delle arti e della cultura, attraverso il sostegno ad attività espositive, musei, eventi teatrali e musicali, performance, convegni, conferenze e pubblicazioni.

PRESTO SARÀ ON-LINE IL NOSTRO NUOVO SITO!

ORGANI
MODULO PER LE DOMANDE DI EROGAZIONE